Home / eventi / giornate di studio / acciaio in evoluzione: esplorando la deformazione a caldo e le sue implicazioni e conseguenze
Acciaio in evoluzione: esplorando la deformazione a caldo e le sue implicazioni e conseguenze
Brescia c/o Universita' degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale - 16 maggio 2025
Il Centro di Studio LPM di AIM, sempre attento alle problematiche industriali, organizza una Giornata di Studio dedicata alla deformazione plastica a caldo dell'acciaio al carbonio, un processo chiave in ambito siderurgico che influenza profondamente le proprietà meccaniche e chimiche dei materiali.
Durante l'evento, verranno approfonditi i meccanismi di deformazione e le loro implicazioni su profilati, tubi e altri prodotti industriali.
A temperature elevate, l'acciaio assume una struttura austenitica che ne facilita la lavorabilità.
La dimensione finale del grano, che dipende da diversi fattori durante la lavorazione, influisce in modo determinante sulle caratteristiche del materiale finito.
Inoltre, l'alta temperatura può causare fenomeni come la decarburazione e l'ossidazione degli elementi di lega, con conseguenze significative sulle prestazioni del materiale.
L'ottimizzazione dei processi di deformazione a caldo, attraverso la combinazione di tecnologie avanzate e best practices operative, consente di migliorare la qualità dei prodotti finiti e la loro affidabilità nelle diverse applicazioni industriali
La Giornata di Studio è rivolta a professionisti del settore siderurgico e meccanico, operatori della forgiatura, stampaggio a caldo e del settore tubi, lamiere, trafilati e fasteners, nonché a progettisti, tecnici e formatori aziendali.
L'obiettivo è approfondire le conoscenze sul processo di modifica della struttura microscopica dell’acciaio al carbonio durante la deformazione plastica a caldo ad alta temperatura con deformazioni grevi, i conseguenti effetti macroscopici e favorire il confronto tra esperti del settore.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Coordinamento: Guido Capoferri, Estore Donini, Enrico Mariani, Elisabetta Ceretti, Gelfi Marcello Giuseppe
Per informazioni ed iscrizioni: met@aimnet.it | 02 76021132