Ingegneria delle superfici per il settore alimentare
Campogalliano (MO) - 17 febbraio 2026
Le problematiche di usura e degrado delle superfici, importanti in qualsiasi settore industriale, sono particolarmente sentite nell’industria alimentare. Gli impianti per la lavorazione e il confezionamento di alimenti e bevande operano a velocità molto elevate per raggiungere livelli di produttività ed efficienza economica sempre maggiori. Ciò impone però condizioni operative gravose a tutti gli organi in movimento e ai sistemi tribologici coinvolti.
Contenuti:
Questa giornata di studio vuole approfondire le tematiche relative al trattamento e al rivestimento delle superfici di componenti per l’industria alimentare, combinando una serie di presentazioni da parte di specialisti del settore che coprono i principali aspetti del problema.
A chi si rivolge:
Tecnici, fornitori, produttori e a coloro operanti nel settore della produzione di impianti per la lavorazione e il confezionamento di alimenti e bevande
Universitari e ricercatori pubblici e privati interessati al settore dell’impiantistica alimentare e dei relativi trattamenti di superficie.
Coordinatori: Giovanni Bolelli, Claudio Sinatra








