SBM – Smart Beam Manufacturing
San Zeno sul Naviglio BS c/o Duferco - 7 giugno 2024
Il Centro di Studio AIM Lavorazioni Plastiche dei Metalli organizza una Giornata di Studio dedicata al nuovo laminatoio SBM di Duferco Travi e Profilati a San Zeno Naviglio (Brescia), inaugurato lo scorso 16 ottobre 2023 alla presenza di diverse personalità politiche, tra le quali il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Adolfo Urso, e del Presidente del Gruppo Duferco, Prof. Dott. Antonio Gozzi.
La nuova linea di laminazione travi - SBM Smart Beam Manufacturing, con una capacità produttiva di 700mila Ton/anno di acciaio laminato, è stata realizzata in collaborazione con SMS Group ed è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come “Innovazione tecnologica da alto Impatto”, per l’unicità del progetto in termini di economia circolare e sostenibilità. E’ infatti il primo laminatoio in Europa in grado di operare interamente ad energia rinnovabile, grazie alla stipula di PPA – Power Purchase Agreement a lungo termine, consentendo una forte riduzione di CO2, un bassissimo impatto ambientale e un alto risparmio energetico.
Durante la giornata, verranno affrontati i diversi aspetti relativi ai processi di miglioramento in ambito metallurgico tecnologico ed impiantistico, propri della nuova linea di laminazione di travi SBM, approfondendo inoltre le relative tematiche produttive sia di taglio tecnico che di più ampio respiro, con riferimento alla politica industriale aziendale, alla generale sostenibilità e sicurezza, alla crescita competitiva nel contesto internazionale.
La Giornata di Studio sarà quindi suddivisa in una prima parte di ascolto e confronto anche grazie alle relazioni di tecnici esperti e in una seconda parte che si concentrerà nella visita guidata al nuovo impianto di laminazione SBM.
L’evento è rivolto al mondo industriale ed universitario, in particolare ai tecnici del settore acciaio e della laminazione a caldo, agli utilizzatori di travi e profilati, ai progettisti e costruttori impianti, agli addetti commerciali dei settori meccanico-metallurgico.
Ai partecipanti verrà rilasciato idoneo Attestato AIM di Partecipazione alla GdS.
Coordinatori AIM: Guido Capoferri - Estore Donini - Enrico Mariani
Coordinatori Duferco: Giordano Streghi - Gabriele Comandini - Massimo Moretti