EBSD: come e perché
Aosta c/o Cogne Acciai Speciali -
Giornata di Studio
EBSD: come e perché
Electron BackScatter Diffraction (Diffrazione da elettroni retrodiffusi): le basi ed esempi di applicazione di questa potente tecnica di analisi, ora più accessibile.
QUANDO 13 ottobre 2022
DOVE Aosta c/o Cogne Acciai Speciali
COSA
EBSD, Electron Back Scatter Diffraction, ovvero una tecnica di analisi applicata ai microscopi elettronici e scansione che può fornire svariati tipologie di dati del materiale analizzato tra cui fasi presenti, dimensione del grano, orientazioni preferenziali, zone ricristallizzate o meno, e tante, tante altre informaizoni.
CHI
L’evento è rivolto a una vasta platea, che spazia dal mondo Industriale, dai tecnici di processo, di controllo qualità, di ricerca e sviluppo, ai responsabili commerciali, per le più svariate tipologie di materiali e processi (deformazione plastica, trattamento termico, saldature…) fino al mondo Accademico.
PERCHE’
la continua innovazione hardware e software che ha interessato questa tecnica, l’ha resa ora accessibile ed utilizzabile anche al di fuori dell’ambito accademico. In questa giornata si vogliono fornire gli strumenti (informazioni, esempi, contatti) per capirne le potenziali applicazioni anche in ambito industriale, controllo qualità e sviluppo di prodotto.
COME
una nuova formula di evento in cui alle relazioni frontali, presentate sia da esperti che da utilizzatori, si abbineranno “dirette dal laboratorio” e “technobites”, per illustrare sia come fare una analisi EBSD che come usarne i risultati.
Segreteria Organizzativa
Via F. Turati, 8 20121 Milano MI
@ spedizioni@aimnet.it
T 02-76021132
www.aimnet.it